IL TERRITORIO
Paesaggi incontaminati, immersi nel verde, e antichi borghi fanno dell’Umbria una regione incantevole.
Una terra fatta di colline, monti e valli che unisce al fascino del paesaggio naturale il romanticismo e la quiete delle acque dei suoi laghi, il Trasimeno, Piediluco e Corbara e il vigore e la briosità della cascata più alta d’Europa: la Cascata delle Marmore.
L’ambiente naturale particolarmente suggestivo, la presenza di numerose acque minerali e termali, la storia delle città impressa ancora nella loro architettura, la calda ospitalità dei ristoranti e delle trattorie tipiche, ove si preparano alla maniera antica piatti semplici e genuini, caratterizzano questa regione.
Il clima è contraddistinto da una eterogenea varietà di microclimi legati alle differenze di altitudine e varia dal temperato mediterraneo, caratterizzato da siccità estiva, al temperato fresco d’altitudine delle quote più elevate, con precipitazioni a volte notevoli soprattutto in primavera e in autunno.
L’indice di boscosità della regione supera il 30% mentre il valore nazionale è di circa il 21%; per tale particolarità l’Umbria è stata definita il cuore verde d’Italia.
Nella copertura forestale che incornicia il territorio sono presenti il leccio, il cipresso, il cerro, il castagno, il faggio e l’ulivo.
L’ulivo costituisce un elemento emblematico del paesaggio agrario e rurale del territorio, che fa meritare alle nostre terre l’appellativo di colline d’argento.
Un’agricoltura di antica tradizione orientata verso le produzioni di qualità come l’olio, il vino e i legumi, un’industria recente e polarizzata in pochi centri urbani, un turismo verde e amante della cultura, legato alle bellezze naturali e monumentali, si fondono armoniosamente a formare il quadro di una delle regioni più vivibili dell’Italia e dell’Europa.
Todi, il comune in cui è situata l’azienda, racchiude in se tutte le caratteristiche del territorio: campagne dai colori meravigliosi che variano in mille sfumature al susseguirsi delle stagioni. Arroccati sulle pendici delle sue colline sorgono i magnifici “villaggi presepe” come il pittoresco borgo medioevale di Collevalenza, noto al mondo per il Santuario dell’Amore Misericordioso fondato dalla Beata Madre Speranza, il castello di Rosceto e Pontecuti.
Dal 1994 Il Frantoio La Casella tramanda di generazione in generazione l'arte della molitura delle olive e della produzione dell'olio extra vergine di oliva.
Approfondisci..Cuore verde d'Italia, l'Umbria è fortemente connotata per la bellezza e l'integrità dei suoi territori. Concorre, di certo, a questa lusinghiera fama, un albero su tutti: l'olivo. Non a caso l'Umbria è l'unica regione i cui confini sono coincidenti con quelli della DOP.